Volpetti Salumeria Storica | Ornament
La storia

Tradizione secolare ed eccellenza contemporanea

1991 • Salumeria Gino Volpetti • Roma, Portuense

1930 • Casale Volpetti detto “La Fabbrica” • Cerreto di Spoleto (PG)

Nortosce (PG): zona di produzione della famiglia

Da oltre centocinquant'anni...

L’inizio dell’attività di salumeria comincia nella Capitale nel 1870, con l’apertura della prima bottega nel rione Campo Marzio, intesa come vendita al minuto di specialità insaccate suine e casearie, prodotte dalla famiglia nel proprio luogo di origine, Nortosce, in Valnerina (Umbria).
Qui c’erano i poderi di famiglia dove si praticava il pascolo delle pecore e delle capre nonché l’allevamento dei maiali allo stato brado che venivano poi macellati, lavorati e stagionati nei locali aerati dell’antico casale posto sulla riva del fiume Corno.
Il podere con l’antico grande edificio veniva chiamato “La fabbrica de’ Volpetti”, dagli abitanti di Nortosce, Triponzo, Cerreto e Norcia proprio perché già rinomati nell’allevamento, macellazione e lavorazione delle carni suine e perché così censito come toponimo areale nelle mappe catastali. Nel corso dei secoli i Volpetti si sono distinti quale notabile famiglia di commercianti e allevatori con testimonianze rintracciate dagli Archivi di Stato di Perugia e di Spoleto sin dal lontano XV secolo. A cavallo tra ‘800 e ‘900 comincia la produzione dei salumi per le botteghe romane di proprietà della famiglia.

1995 Agostino Volpetti al pascolo

100%

Qualità Italica

100%

Qualità Volpetti

Nel corso dei decenni, oltre alla tradizionale lavorazione dei salumi – tipica umbra – ricca di aromi naturali quali aglio, pepe e vino, si è affiancata la produzione di salumi, sempre di alta qualità, ma ingentiliti grazie al sapiente utilizzo di solo sale, per andare incontro al gusto dei romani con il risultato di prosciutti e salumi “di carattere” ma dal gusto squisitamente dolce.
Visto il considerevole apprezzamento – da parte dei cittadini romani – del gusto e della qualità dei nostri salumi, prosciutti e formaggi artigianali, nel corso degli anni, molti discendenti hanno aperto ciascuno le proprie botteghe in varie zone della Capitale.
Tra il 1910 e 1975 si contano su Roma ben undici salumerie. E oggi, Emiliano Volpetti, mantenendo le tradizioni tramandategli sin dall’infanzia dal papà Gino, ha dato vita a Volpetti Salumeria Storica – Banco e Pizzic’Osteria.

Una tradizione fatta di gusto e passione

Nel corso di oltre un secolo e mezzo la famiglia Volpetti ha segnato la storia capitolina divenendo “rinomata icona” della città di Roma per quanto riguarda il buon mangiare, la salumeria e l’enogastronomia d’eccellenza.
Quando gli avi di famiglia riescono a trasmettere le proprie passioni alle generazioni future, nascono aziende come Volpetti Salumeria Storica, nella quale è pienamente rappresentato il ritorno alle origini famigliari in chiave contemporanea, sintesi del nuovo concetto, che unisce vendita e somministrazione, forte tradizione e delicata innovazione.

Emiliano Volpetti con gli zii Emilio e Claudio e con il papà Gino e la mamma

torna su